Auricoloterapia
Medicina tradizionale cinese

Agopuntura
Stimolazione
Terapia del dolore
L’auricoloterapia è in grado di alleviare una vasta gamma di dolori cronici di natura neurologica, ortopedica, ginecologica, dermatologica e urologica.
Cura della dipendenza
Da fum, alcol o disturbi legati al comportamento alimentare in generale.
Disturbi emotivi e fisici
Malattie neurologiche, metaboliche, posturali e comportamentali quali ansia, insonnia e depressione minore.





Auricoloterapia:
Applicazioni
L’auricoloterapia si basa sulla stimolazione di punti precisi individuati sulla pelle del padiglione auricolare per diagnosticare malattie e curare dipendenze, dolori, disturbi emotivi e fisici. La stimolazione può avvenire attraverso l’agopuntura – in questo caso si parla di agopuntura auricolare –, micro-scariche elettriche o laser.
Per questa pratica terapeutica, il padiglione auricolare dell’orecchio esterno è una mappa che riflette l’intero corpo umano e su cui è possibile individuare più di 200 punti di stimolazione. L’azione di stimolazione provoca il rilascio di neurotrasmettitori e ormoni, favorendo un’azione benefica e curativa sull’organismo.
Una corretta individuazione dei punti e una giusta stimolazione sono alla base di una terapia funzionale e non dannosa; è necessario rivolgersi a un medico per avere un quadro completo della situazione diagnostica del paziente prima di sottoporsi a questa terapia.