Alimentazione

Medicina tradizionale cinese

Stagionalità

Provenienza

Catena di provenienza

Impara a leggere le etichette per salvaguardare la tua sicurezza alimentare e sapere con certezza le caratteristiche degli ingredienti che scegli per la tua alimentazione

Stagionalità

Usa solo ingredienti di stagione nella tua alimentazione, fa bene al tuo regime alimentare oltre a essere più economico.

Natura dell'alimento

L’alimentazione deve essere equilibrata in rapporto all’energia degli alimenti in termini di Yin e Yang, affinché  possa essere curativa.

alimentazione cinese cottura
alimentazione cinese cottura
alimentazione cinese ingredienti
alimentazione cinese ingredienti
alimentazione cinese cottura

Alimentazione:
il giusto regime

Alla parola dieta è associato subito il concetto di perdita di peso, tuttavia nella medicina tradizionale cinese, il termine viene usato per indicare un sano regime alimentare, che parte in primo luogo da una scelta accurata e corretta degli ingredienti e dei cibi. Una corretta dieta alimentare assicura ancora prima di una probabile perdita di peso, un miglioramento del proprio stato di salute.

La filosofia alla base della medicina alimentare cinese si basa sulle proprietà curative e medicamentose degli alimenti e sull’apporto di energia che è in grado di dare. Il giusto equilibro in termini di Yin e Yang è importantissimo affinché l’alimentazione possa essere curativa e purificare gli organi atti alla digestione, fondamentali per il mantenimento dello stato di salute.

È tuttavia consigliato rivolgersi a un medico prima di cambiare il proprio regime alimentare, in modo che possa fare un quadro completo della situazione diagnostica del paziente.

Domande

frequenti

Posso rivolgermi a te per una dieta alimentare?

Più che di dieta dovremmo parlare di una vera e propria “scienza dell’alimentazione”. Nella tradizione classica antica mangiare bene, scegliere i prodotti energeticamente più salutari e controllare rigorosamente la stagionalità degli alimenti, la loro provenienza e la loro energia intrinseca è di fatto già più che sufficiente per intraprendere la strada del dimagrimento controllato. Non si tratta dunque solo di perdere peso ma di educarsi a tavola. Il peso si perderà di conseguenza.

Le prestazioni sono pagate dalle casse malati complementari?

Sì certo

Mangiare bene mi aiuta a perdere peso?

Certamente! Avere una corretta educazione alimentare aiuta a vivere meglio e a perdere il peso in eccesso.

In quanto tempo perderò peso?

Questo dipende da caso a caso; le energie “buone” si trasformeranno in tessuto muscolare più che in cellule adipose. Ci vorrà certamente del tempo, ma un dimagramento eccessivo può essere nocivo per la salute se non diamo il giusto tempo all’organismo di abituarsi ai cambiamenti.

Con la corretta alimentazione che disturbi posso curare?

Nella tradizione antica il cibo viene considerato la prima medicina a cui ricorrere in caso di squilibrio della salute. Le problematiche principali vanno affrontate con il medico accanto. Con un adeguata dieta si raggiungerà sicuramente uno stato di benessere psico-fisico.

Devo fare degli esami clinici prima della visita?

Non necessariamente. Il medico consiglierà degli esami ematochimici valutando di volta in volta la necessità.